Da una chiacchierata ad una assemblea dei Cronometristi fa tra il presidente della FICr Antonio Rondinone, Joseph Spiri di Swiss Timing e Paolo Capanni, distributore di Swiss Timing in Italia, è nata l’idea di inviare almeno quattro cronometristi alle Olimpiadi di Parigi in una ottica di collaborazione reciproca.
Raccogliamo qui la testimonianza di Fabio Ferrari cha fa parte della A.S.D. Cronometristi di Modena. La squadra del nuoto era già definita al momento della selezione e la esperienza di Fabio è stata nella squadra della Mountain Bike. Anche se non parliamo di nuoto è comunque una esperienza interessante da condividere visto che il modo di operare dei cronometristi Swiss Timing è lo stesso della squadra di cronometraggio del nuoto.
![](https://www.crononuoto.it/wp/wp-content/uploads/2024/12/Fabio_Ferrari-Parigi2024-768x1024.jpg)
Ecco le sue parole:
“La mia collaborazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, per le gare di mountain bike, è stata un’esperienza incredibile, un sogno diventato realtà! Mi è rimasta impressa la professionalità, cura dei dettagli, dal branding alla precisione e quantità dei dati rilevati e forniti, che contraddistingono gli standard richiesti da Swiss Timing sotto il marchio Omega. Nulla era lasciato al caso, tutto era studiato e testato per garantire il massimo risultato del cronometraggio; abbiamo eseguito decine di test prima degli eventi ufficiali, non ci si affida a dispositivi radio e tutto è cablato e per questo sono stati stesi km di cavi sulla collina Elancourt sede delle gare di mountain bike olimpiche. Un’emozione incredibile ed indelebile assistere, a pochi metri dalla timing room, al podio olimpico!!!!”
![](https://www.crononuoto.it/wp/wp-content/uploads/2024/12/Parigi2024-MTB-TimingRoom-1024x295.jpg)
Gli altri cronometristi del gruppo “FICr” che hanno partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono stati: Michele Amodeo della A.S.D. Cronometristi della provincia di Potenza, Antonello Somma della A.S.D. Napoletana Cronometristi e Giorgio Croce della A.S.D. Cronometristi Arezzo.